Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di didattica museale “IMPARARE AL MUSEO” per l’a.s. 2024/2025.
Da quasi 30 anni lo staff del Museo Civico Palazzo dei Consoli di Gubbio (Pg) propone e realizza attività e laboratori pratici che consentono di scoprire, conoscere e comprendere il patrimonio storico, architettonico, artistico, culturale e naturalistico del territorio.
I destinatari sono bambine/i, ragazze/i di tutti i cicli d’istruzione a partire dalla scuola dell’infanzia sino alla secondaria di secondo grado, non solo del nostro territorio ma anche dei comuni vicini e da molte regioni d’Italia come testimoniato dalle classi che costruiscono intorno alle proposte laboratoriali del museo civico i loro viaggi d’istruzione.
Le 40 proposte anche per questo anno scolastico valorizzano diversi spazi culturali della città e le loro collezioni, a partire dal Museo Civico di Palazzo dei Consoli con le sue articolazioni nel Museo della Civiltà Contadina e la Chiesa di san Francesco della Pace, proseguendo con il Teatro Romano e Antiquarium e il Palazzo Ducale, terminando con una sezione dedicata alla collaborazione con Digipass Gubbio e uno speciale che valorizza la mostra “Mani Maestre”.
Tutte le proposte esplicitano l’idea che il legame tra scuola e istituzioni culturali sia fondamentale per offrire una formazione integrata e completa e un senso di appartenenza e di cittadinanza pieno. Come di consueto le classi avranno a disposizione due spazi laboratoriali dedicati uno presso il Museo Civico Palazzo dei Consoli ed un secondo, lo spazio inaugurato lo scorso anno in via Bruno Buozzi, laboratori implementati grazie alle tecnologie fornite dalla Regione Umbria.
Le attività didattiche si svolgeranno dal mese di ottobre sino alla chiusura dell’anno scolastico. La proposta didattica è in distribuzione presso le scuole ed è altresì consultabile e scaricabile al seguente link: IMPARARE AL MUSEO 2024/2025

Per informazioni e prenotazioni:
☎️ Museo Civico Palazzo dei Consoli 0759274298
📧 museo@gubbioculturamultiservizi.it